Visitate il nostro sito



Mi chiamo Silvia e sono la paesaggista di Ladre di piante, il nuovo progetto di vendita on-line di piante e di design d'esterni. In questa avventura sarò affiancata da Rita Paoli nota botanica, e Agnese Pagani collega paesaggista.
In questo blog sarò a vostra disposizione per consigli e suggerimenti al fine di rendere migliore il vostro spazio verde e per qualsiasi altra domanda relativa alla crescita delle vostre piante.

Ladra Silvia



visitate anche il nostro profilo Facebook

mercoledì 23 gennaio 2013

Ladre di piante finalmente on-line!!!

Finalmente on-line www.ladredipiante.com  VISITATECI

Il progetto Ladre di piante nasce all’interno dell’azienda vivaistica di famiglia situata a Pistoia, cuore verde della Toscana.
La nostra vendita on-line si rivolge al cliente come un negozio “outlet piante”, con la sua vasta gamma di specie e varietà (graminaceae, hydrangeae, piante perenni, arbusti da fiori, rampicanti, piante mediterranee), garantendo qualità del prodotto e serietà nel lavoro, requisiti che da sempre il nostro vivaio offre ai propri clienti.
Nel caso in cui, la pianta che state cercando non sia presente all’interno del nostro shop on-line, non esitate a contattarci via mail ladredipiante@gmail.com

mercoledì 16 gennaio 2013

.... Soavi Parole....

Nei giorni grigi e brevi di inizio inverno la piccola valle si illumina, nel vero senso della parola, al chiaro e pallidissimo fiore dei noccioli: un'infinita' di "codini" si allungano, penduli, eleganti e mobili, di giorno in giorno. Quando sono in leggero anticipo si aprono nello stesso periodo del profumatissimo e austero calicanto. Tutto il resto, salve le sempre troppo poco numerosose piante di Camellia sasanqua, sta dormendo il lungo e pesante sonno dell'inverno. I kaki, invece, sono alla fine della corsa: ne rimangono sull'albero pochi, straziati, mangiati e ridotti dai piccoli voli di cince e merli. Poco lontano, i disordinati cespugli di bosso stanno coprendosi di piccoli grappoli di bottoni, gialli e perfetti, degni del più preciso Faberge': sono i boccioli di una minuta e quasi insignificante fioritura, che li coprirà di un forte e controverso profumo. I nòccioli invece, con i loro affascinanti fiori piangenti, suonano una musica più ampia e armonica e non hanno niente di triste ne' di lacrimevole: al più leggero colpo di vento ciondolano leggeri formando di tanto in tanto improvvise e trasparenti nuvole di polline............(P.P)

domenica 13 gennaio 2013

Qualche curiosità sul glicine


Una curiosità che non tutti sanno sui rampicanti è quella riguardo al loro accrescimento. Questo dipende dall’influsso della rotazione terrestre, infatti, tutti i rampicanti originari dell’emisfero boreale (nord) si avvolgono in senso antiorario mentre quelli originari dell’emisfero australe (sud) si avvolgono in senso orario. La Wisteria sinensis ossia il glicine che proviene dalla Cina ha i tralci che si avvolgono da sinistra verso destra mentre Wisteria floribunda o glicine del Giappone si avvolge da destra a sinistra, ma il Giappone si trova nell’emisfero nord e allora ci si chiederà come mai i glicini giapponesi si avvolgono in senso orario quando dovrebbero farlo in senso antiorario? Questo perché milioni di anni fa il Giappone si trovava nell’emisfero sud poi come una zattera si è spostata verso nord fino ad arrivare nella zona temperata. Il lento percorso ha dato tempo alle piante di adattarsi alle diverse condizioni climatiche ma il loro DNA ha mantenuto i geni delle antiche piante indigene tra cui quelli che influiscono sull’accrescimento, ecco risolto l’arcano!!.


Visita il nostro sito Ladre di Piante
Mi chiamo Silvia e sono la paesaggista di Ladre di piante, il nuovo progetto di vendita on-line di piante e di design d'esterni. In questa avventurà sarò affiancata da Rita Paoli nota botanica, e Agnese Pagani collega paesaggista.
In questo blog sarò a vostra disposizione per consigli e suggerimenti al fine di rendere migliore il vostro spazio verde e per qualsiasi altra domanda relativa alla crescita delle vostre piante.

Ladra Silvia