Visitate il nostro sito



Mi chiamo Silvia e sono la paesaggista di Ladre di piante, il nuovo progetto di vendita on-line di piante e di design d'esterni. In questa avventura sarò affiancata da Rita Paoli nota botanica, e Agnese Pagani collega paesaggista.
In questo blog sarò a vostra disposizione per consigli e suggerimenti al fine di rendere migliore il vostro spazio verde e per qualsiasi altra domanda relativa alla crescita delle vostre piante.

Ladra Silvia



visitate anche il nostro profilo Facebook

mercoledì 16 gennaio 2013

.... Soavi Parole....

Nei giorni grigi e brevi di inizio inverno la piccola valle si illumina, nel vero senso della parola, al chiaro e pallidissimo fiore dei noccioli: un'infinita' di "codini" si allungano, penduli, eleganti e mobili, di giorno in giorno. Quando sono in leggero anticipo si aprono nello stesso periodo del profumatissimo e austero calicanto. Tutto il resto, salve le sempre troppo poco numerosose piante di Camellia sasanqua, sta dormendo il lungo e pesante sonno dell'inverno. I kaki, invece, sono alla fine della corsa: ne rimangono sull'albero pochi, straziati, mangiati e ridotti dai piccoli voli di cince e merli. Poco lontano, i disordinati cespugli di bosso stanno coprendosi di piccoli grappoli di bottoni, gialli e perfetti, degni del più preciso Faberge': sono i boccioli di una minuta e quasi insignificante fioritura, che li coprirà di un forte e controverso profumo. I nòccioli invece, con i loro affascinanti fiori piangenti, suonano una musica più ampia e armonica e non hanno niente di triste ne' di lacrimevole: al più leggero colpo di vento ciondolano leggeri formando di tanto in tanto improvvise e trasparenti nuvole di polline............(P.P)

Nessun commento:

Posta un commento