Le Hosta sono piante erbacee sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, originarie della Cina e del Giappone, possiedono foglie lanceolate o ovali, di lunghezza variabile dai 3 ai 40 cm, di colore verde chiaro o giallastro, percorse in lunghezza da nervature quasi parallele alla centrale.
I fiori sono a campanella, profumati, di colore variabile dal bianco al violetto, riuniti in infiorescenze a forma di spiga. Vengono generalmente usate per ornare aiuole, bordure o scarpate.
Non necessitano di cure particolari, possono essere coltivate sia in vaso sia in piena terra. Preferiscono un esposizione di ombra/ mezza-ombra, non devono essere poste al sole nelle ore più calde della giornata, in quanto il loro apparato fogliare potrebbe subire danni, al contrario, non temono il freddo, nel periodo invernale perdono la parte aerea per poi ricominciare a germogliare durante la primavera.
Le annaffiature devono essere più frequenti durante il corso del periodo primaverile, facendo però attenzione a non far ristagnare l’acqua, durante l’autunno e tutto l’arco del periodo invernale devono essere ridotte, giusto il necessario per mantenere il terreno appena umido.Il rinvaso si effettua ogni tre-quattro anni, la concimazione si effettua solo nell’arco del periodo primaverile e estivo una volta al mese
Le fioriture sono belle e abbondanti, i fiori sbocciano all’inizio dell’estate e proseguono fino all’autunno lungo l’estremità di steli che si formano al di sopra delle foglie. Le Hosta non si potano, vanno eliminate solo le parti della pianta che via via seccano, affinchè non siano portatrici di malattie parassitarie.
Se interessati date un'occhiata alle nostre Hosta
www.ladredipiante.com
Per info e contatti ladredipiante@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento