Visitate il nostro sito



Mi chiamo Silvia e sono la paesaggista di Ladre di piante, il nuovo progetto di vendita on-line di piante e di design d'esterni. In questa avventura sarò affiancata da Rita Paoli nota botanica, e Agnese Pagani collega paesaggista.
In questo blog sarò a vostra disposizione per consigli e suggerimenti al fine di rendere migliore il vostro spazio verde e per qualsiasi altra domanda relativa alla crescita delle vostre piante.

Ladra Silvia



visitate anche il nostro profilo Facebook

mercoledì 28 gennaio 2015

Ortensia



Hydrangea macrophylla
È la specie più conosciuta del genere Hydrangea, la cui provenienza geografica è molto vasta e comprende la regione dell’Himalaya, la Corea, ma soprattutto il Giappone. Cresce vigorosa in posizioni di mezz’ombra. Le infiorescenze (corimbi), piuttosto voluminose, sono sia di forma piatta (lacecap) che sferica (mophead). Il loro colore è estremamente sensibile alle caratteristiche chimiche del terreno, soprattutto l’acidità (pH) e la disponibilità di alluminio, ad essa strettamente correlata. Fiorisce sul legno vecchio, quindi la potatura non dovrà mai essere drastica ed è consigliabile effettuarla alla fine dell’inverno: su piante adulte è sufficiente rinnovare gradualmente il cespuglio eliminando circa un terzo dei rami vecchi. Il fogliame ha forma e colori molto diversi a seconda delle cultivar: generalmente espanso e lucido sulla pagina superiore con il margine seghettato o dentellato e le nervature evidenti. In generale, predilige terreni acidi, assolutamente privi di calcare, perciò è consigliabile scegliere un terreno fresco e umido, ricco di sostanze organiche, foglie, terra, sabbia ecc... La scelta del substrato è importante poichè determina la gradazione e la tonalità del colore dei  fiori, con terreni particolarmente basici, i fiori assumeranno una colorazione rosa intenso; per portare la tonalità verso l'azzurro basta aggiungere della torba acida, oppure dello zolfo o solfato di alluminio o ferro. L'acidità del terreno deve avere un Ph fi 5/6 per le ortensie normali, 4,5-5 per le varietà con tonalità di fiore azzurro. L'annaffiatura deve essere abbondante facendo in modo che il terreno rimanga sempre abbastanza umido, soprattutto nel periodo in cui la pianta inizia a germogliare e a fiorire (periodo estivo), facendo però attenzione che non si formino ristagni d'acqua. La propagazione avviene per talea sia essa erbacea o semilegnosa, da piantare in vasetti di torba. Nel periodo invernale può resistere anche a temperature molto basse.
Se interessati a queste bellissime piante, visitate il nostro  sito ladredipiante al settore Ortensie























Nessun commento:

Posta un commento